Dimostrazione tecnica – prototipo per allevatori – 13 settembre 2021 ore 18.00

 

 

Lunedì 13 settembre 2021 alle ore 18:00 presso la Piccola Fattoria Cumugnai ad Aquileia in Località Durida si terrà la prima dimostrazione tecnica del prototipo che agevolerà le procedure di allevamento per gelsibachicoltori.

Gli obiettivi pensati per la macchina si focalizzano sulla gestione dell’allevamento nelle prime tre età larvali, le quali richiedono richiedono spazi molto limitati in confronto alle due età successive. Il progetto consente al bachicoltore di gestire in maniera facile e veloce la pulizia della lettiera con l’ausilio di vassoi in acciaio inox provvisti di rete o carta forata ed avere, inoltre, la possibilità di mantenere i bachi da seta su ripiani sovrapponibili per permette di sfruttare razionalmente la superficie dei locali disponibili. Le richieste del progetto poi comprendevano anche la possibilità di eliminare le larve malate o deboli e quelle che non hanno compiuto la muta in concomitanza con le altre. Durante quest’operazione dovrà essere effettuato anche l’allargamento della superficie occupata dalle larve in maniera facile e veloce.

Il prototipo di agevolatrice consiste in una grande ruota con i vassoi dove vengono allevati i bachi e la possibilità di lavorare con un solo operatore in posizione comodamente seduta.

Menu