Attività

PILLAR 1:
STUDIO E PROMOZIONE DI NUOVI UTILIZZI DEL BACO DA SETA

  • Aggiornamento e studio delle potenzialità commerciali del settore della bachicoltura nella Regione FVG e della valorizzazione economica del prodotto seta.
  • Incontri con le aziende agricole per presentare le potenzialità della produzione del baco da seta
  • Realizzazione di 15 incontri introduttivi alle tecniche di allevamento della bachicoltura
  • Realizzazione di 40 sessioni tecniche pratiche presso aziende agricole presenti nell’area coinvolta dal progetto
  • Realizzazione di 4 azioni di promozione del prodotto finito della seta, attraverso il supporto di personale qualificato (estetiste, personale qualificato ecc …)
  • Realizzazione di 6 incontri informativi anche con artigiani di settore presso 6 Istituti tecnici superiori, 1 ente di formazione che si occupano di tessuti e tessitura.

PILLAR 2:
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MACCHINARIO PER LA PRODUZIONE DEI BOZZOLI

  • Studio e realizzazione di 1 prototipo che permetta di aumentare la produttività
  • Sistemazione del prototipo in un luogo strategico e organizzazione di dimostrazioni tecniche aperte anche a carpentieri e produttori di macchinari agricoli

PILLAR 3:
INTRODUZIONE DI NUOVE VARIETA DI GELSO ESISTENTI IN FVG

  • Varietà di gelso sono introdotte per il prolungamento della stagione
  • Censimento delle varietà locali di gelso esistenti nella regione FVG
  • Contatti con 3 vivaisti per l’eventuale produzione di piantine di gelso da destinare alle aziende agricole

PILLAR 4:
SVILUPPO DEL SISTEMA DI PROMOZIONE MULTISETTORIALE “DISTRETTI DELLA SETA”

  • Realizzazione di un seminario internazionale per la promozione della bachicoltura
  • Incontro con i GAS ed altri gruppi d’interesse della regione per promuovere il prodotto e stimolare la domanda
  • Riproduzione/aggiornamento di manuali/materiali sulla bachicoltura
Menu