PICCOLA FATTORIA CUMUGNAI

Piccola azienda agricola sperimentale per un’agricoltura sostenibile 3.0
Borgo Brunner, 3
33051 Aquileia Ud

Tel. +39 3201894861
Sito web: https://www.facebook.com/La-Piccola-Fattoria-Cumugnai

Referente: Alessio Sverzut
Email: fattoriacumugnai@gmail.com

La Piccola Fattoria Cumugnai nasce dall’idea di una coppia di giovani aquileiesi di fare attività didattiche divulgative miranti a riavvicinare gli abitanti al proprio territorio, al rispetto per gli animali, per le vecchie tradizioni ed i vecchi mestieri.

A tal fine la Piccola Fattoria Cumugnai organizza passeggiate nel territorio limitrofo con asinelli e cavalli. Si occupa inoltre di allevamento di diverse razze di galline, alcune molto antiche ed a rischio estinzione, per produzione di uova. La fattoria si occupa anche di allevamento di bachi da seta e da qualche anno sta sperimentando la filatura della seta con metodi artigianali e la produzione di bozzoli per trattamento cosmetico.

Attività didattiche mirano a valorizzare vecchi ed antichi mestieri come la lavorazione della lana, la mietitura manuale e trebbiatura con i cavalli.

Siamo inoltre coinvolti in diversi progetti per applicare nuove tecnologie di agricoltura 3.0, ovvero naturale e sostenibile senza diminuirne le rese e mantenendo alti il potere nutritivo degli alimenti e salvaguardando il naturale e prezioso equilibrio dell’ambiente.

RUOLO NEL PROGETTO
  • Allevamento dei bachi da seta;
  • Ospitalità ed utilizzo del prototipo sviluppato dall’Università di Udine;
  • Organizzazione di eventi dimostrativi del prototipo;
  • Organizzazione di eventi promozionali.
Menu