THIEL COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Libertà 11, 33059
Fiumcello Villa Vicentina (UD)

Referente: Aulo Re

Tel e fax 0431 96562
e-mail: aulo.re@coopthiel.it

La cooperativa sociale Thiel si occupa da più di dieci anni di servizio di carattere socio-sanitario, assistenziale ed educativo, sia svolgendo attività volte alla promozione e all’inserimento lavorativo.

Presso la Cooperativa operano le figure professionali quali psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, assistenti alla persona impegnati in interventi e formazione nelle scuole e con le famiglie, con l’obiettivo di accompagnare bambini e giovani nel proprio percorso evolutivo in un’ottica di lavoro di comunità, perseguendo finalità di tipo educativo, preventivo, di sostegno alla partecipazione e ai diritti. La cooperativa si occupa inoltre di assistere anziani e portatori di handicap.

Ad oggi la cooperativa mantiene attive nel territorio attività volte all’inclusione sociale quali la sartoria naturale Plait, un laboratorio di bigiotteria creativa, un laboratorio artigianale di paralumi, un ufficio di grafica e stampa, il negozio/laboratorio di informatica volto alla rigenerazione di computer Mediathiel, un servizio di coordinamento e organizzazione eventi ed un centro di aggregazione giovanile.

La cooperativa ha avviato l’azienda agricola Ca’ di Rico che produce e vende frutta e verdura biologica certificata. Quella di Ca’ di Rico è agricoltura sociale, con attività di inserimento lavorativo di soggetti sensibili e l’adozione di prassi di sviluppo locale sostenibile a livello comunitario, economico e ambientale.

RUOLO NEL PROGETTO
  • Coordinamento del partenariato nell’esecuzione delle attività in progetto e dei meeting del GO.
  • Incontri con le aziende agricole per presentare le potenzialità della produzione del baco da seta.
  • Supporto logistico alla realizzazione di incontri introduttivi e sessioni tecniche-pratiche presso le aziende agricole.
  • Supporto dell’organizzazione di 6 incontri informativi con artigiani di settore presso 6 istituti tecnici superiori ed 1 ente di formazione.
  • Sviluppo di contatti con vivaisti per eventuale produzione di piantine di gelso.
  • Disseminazione dei risultati e promozione della promozione della bachicoltura.
  • Organizzazione di un convegno finale.
  • Organizzazione di un seminario internazionale.
  • Incontri con i GAS per la promozione del prodotto finale del baco da seta.
  • Realizzazione della pagina web relativa al progetto.
Menu