UNIVERSITA’ DI UDINE.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGROALIMENTARI, AMBIENTALI E ANIMALI

Via delle Scienze 206 – Udine
Tel. +39 0432 558634
Sito web: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/dipartimenti/di4a

Referente: prof.ssa Giannina Vizzotto
Email: giannina.vizzotto@uniud.it

Le competenze del Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine si incentrano su un forte carattere interdisciplinare finalizzato alla promozione e disseminazione di tematiche quali sostenibilità, qualità, benessere, salute, Health&Safety.

La qualità, unicità e innovazione che caratterizzano il proprio ritmo di ricerca nel comparto delle produzioni agrarie, animali e degli alimenti richiede un assiduo confronto dialettico tra ricerca dipartimentale e territorio.

Il Dipartimento svolge un ruolo primario nella “restituzione”, divulgazione e trasferimento tecnologico dell’innovazione generata al territorio regionale attraverso il sostegno e il supporto alle attività produttive locali.

RUOLO NEL PROGETTO
  • Studio e comparazione tra i macchinari utilizzati precedentemente e il prototipo che si andrà ad utilizzare, tenendo conto delle peculiarità del prodotto locale e del vantaggio economico. L’idea di questo prototipo è quella di avere una migliore disposizione ergonomica per l’operatore e quindi migliorare notevolmente l’ambiente di lavoro rendendolo così più interessante per quelle realtà aziendali che in futuro si avvicineranno all’allevamento del baco da seta;
  • Realizzazione, sistemazione in luogo strategico e verifica in campo di un prototipo;
  • Censimento delle varietà regionali e creazione di un modello di coltivazione del gelso, atto all’ottimizzazione della produzione;
  • Disseminazione dei risultati e promozione della promozione della bachicoltura;
  • Riproduzione/aggiornamento di materiali sulla bachicoltura regionale.
Menu