Incontri on-line introduttivi alle tecniche di allevamento della bachicoltura

Al fine di formare dei tecnici/produttori in grado di avviare e gestire un allevamento di bachi da seta il sono stati organizzati 19 incontri didattici formativi in presenza ed on-line.
Oltre alle aziende agricole e le cooperative coinvolte nelle attività di allevamento sono state avviate collaborazioni con i centri di accoglienza di Romans d’Isonzo e Troviscosa finalizzati fornire ai destinatari le competenze tecniche per avviare un allevamento e/o lavorare presso aziende specializzare in questa attività.
La primavera 2021 ha visto inoltre nascere una collaborazione con le scuole di agraria Brignoli di Gradisca d’Isonzo (GO) e Sabbadini di Pozzuolo del Friuli (UD) che si è tradotta in lezioni in presenza presso gli istituti stessi a cura del CREA di Padova, di un rappresentate dell’azienda tessile D’Orica e del consulente Marco Vecchi.
Gli incontri introduttivi alle tecniche di allevamento della gelsibachicoltura hanno suscitato molto interesse totalizzando 179 presenze, di cui 57 studenti e 17 persone in cerca di occupazione.

 

Fiumicello Villa Vicentina, 11 settembre 2020

Fiumicello Villa Vicentina, 20 ottobre 2020

Pozzuolo del Friuli, 14 maggio 2021

Gradisca d’Isonzo, 15 aprile 2021

Menu