Conclusi con successo gli allevamenti di settembre-ottobre 

Conclusi con successo gli allevamenti di settembre-ottobre 

Si sono conclusi i cicli di allevamento del progetto SILK dedicati alle fattorie didattiche.

 

La sessione di settembre e ottobre degli allevamenti ha visto coinvolte 4 fattorie didattiche. Le aziende protagoniste di questo successo sono state le seguenti:

La fattoria didattica Giambuc di Pozzuolo del Friuli(UD);

La antica fattoria della Villa di Cassacco (UD);

La Casa dei Sapori di Savogna d’Isonzo (GO);

La Volpe sotto i gelsi San vito al Tagliamento (PN).

 

Alle fattorie didattiche si è inoltre aggiunta l’azienda agricola Bassi Vienda di Mereto di Tomba (UD).

 

Le aziende hanno ricevuto il materiale biologico (larve di III°età) dal laboratorio di gelsibachicoltura del CREA di Padova ed hanno portato a compimento il ciclo di allevamento nel mese di ottobre. L’obbiettivo del lavoro effettuato con le fattorie didattiche è stato di tipo formativo-informativo e ha mirato a fornire alle stesse gli strumenti tecnico-pratici per allestire un percorso didattico sul ciclo di vita del baco da seta da proporre alle scuole per divulgare tutti gli insegnamenti che questo prezioso insetto ci può dare.

Durante le sessioni tecniche è stato descritto il ciclo biologico del baco da seta.
L’alimentazione dei bachi, la crescita delle larve e le varie mute, la salita al bosco e la costruzione del bozzolo, la metamorfosi da uovo in farfalla e l’uscita dal bozzolo dell’insetto adulto.

 

Al fine di completare il percorso evolutivo dei bachi, la crescita dei bachi non è perciò stata interrotta fino a sfarfallamento.

 

Le sessioni tecniche sono state poi completate da una serie di lezioni introduttive alle tecniche di allevamento nello stesso periodo autunnale.

 

Menu