Corso on-line di specializzazione in gelsibachicoltura

Corso on-line di specializzazione in gelsibachicoltura
per operatori agricoli e disoccupati

INIZIO DATA: Venerdì 26 Febbraio 2021
ORARIO: 15.30 – 17.30
Riservato al Friuli Venezia Giulia

On-line, piattaforma Zoom
Per partecipare inviare una mail: info@silkfvg.it

La produzione bachisericola in Italia è in ripresa, non solo per la produzione tessile, ma per molti settori come quelli della cosmetica, biomedicina, farmaceutica, alimentare e industria del lusso.

Silvia Cappellozza ci illustrerà la biologia e le tecniche di allevamento dei bachi da seta, nel contesto della valorizzazione del territorio, della tradizione e del Made in Italy.

  • Il ciclo e la biologia del baco da seta
  • Il gelso: impianto e coltivazione
  • Le tecniche di allevamento del baco da seta

Aulo Oliviero Re presenterà il Progetto SILK finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Friuli VG con l’obiettivo di rilanciare il settore della gelsi-bachicoltura su territorio locale.

  • Il progetto SILK in Friuli Venezia Giulia: obiettivi, partner, azioni di supporto.

DESTINATARI: disoccupati.

RELATORI:

SILVIA CAPPELLOZZA – Agronoma, ricercatrice responsabile del laboratorio di gelsibachicoltura di Padova del Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e analisi dell’Economia Agraria), il principale Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare. E’ impegnata da anni nella ricerca in questo settore, nell’assistenza tecnica alle aziende agricole e formazione dei futuri bachicoltori. Collabora con molte aziende del settore tessile e biotecnologico interessate alla seta, sia in Italia, sia all’estero.

AULO OLIVIERO RE – Project manager di Thiel, cooperativa sociale e referente del Progetto SILK. Il suo lavoro si focalizza su tematiche quali agricoltura sociale, re-inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati, inclusione sociale e disabilità. In passato ha collaborato con organizzazioni nongovernative in qualità di analista di politiche pubbliche affrontando temi come l’impatto della speculazione finanziaria sul costo dei generi alimentari, diritti dei piccoli agricoltori nei paesi in via di sviluppo, sovranità alimentare ed emancipazione delle donne.

CONTATTO DEI RELATORI

Silvia Cappellozza Cell: 049 620205 E-mail: silvia.cappellozza@crea.gov.it;

Aulo Oliviero Re Cell. 333 2335544 E-mail: aulo.re@coopthiel.it,

Per partecipare inviare una mail: info@silkfvg.it

Capofila Progetto: THIEL – società cooperativa sociale – onlus Viale XXIV Maggio 5 34170 GORIZIA

Menu