Risultati degli allevamenti giugno 2021

Risultati degli allevamenti giugno 2021

Le sessioni tecniche di maggio-giugno 2021 hanno subito un ritardo considerevole dovuto alle condizioni meteorologiche avverse e a causa di una temperatura troppo bassa registrata nel mese di maggio. Le aziende che per hanno aderito o proseguito nel progetto di filiera sono state 5:

Valvo Emanuele di Trivignano Udinese, Deana Massimo di Talmassons (UD), Luis Dino di Pasian di Prato (UD), Gos Barbara di Villesse (UD) e Venica Paolo di Pozzuolo del Friuli (UD). A queste vanno ad aggiungersi 2 enti del terzo settore: la cooperativa Murice e l’associazione Oikos ONLUS, in quanto gestori di centri di accoglienza, all’interno dei quali sono stati ospitati allevamenti di bachi da seta gestiti dai ragazzi che avevano in precedenza seguito i corsi di formazione primaverili.

Alla luce dell’esperienza accumulata in passato, le quantità di larve  in terza età consegnate sono aumentate rispetto al 2020. La quantità consegnata alle aziende è stata di circa un telaino ad azienda. L’associazione Oikos e la cooperativa Murice hanno, invece, ricevuto quantità minime poiché alla prima esperienza.

 

Tutti gli allevamenti sono stati portati a compimento, grazie anche alle sessioni tecniche a cura del consulente del G.O. e del supporto telematico in tempo reale fornito dal CREA.

 

L’essiccazione dei bozzoli è stata eseguita dall’azienda Bernardo Lino di Massanzago (PD), presidente della Rete Bachicoltura Setica del Veneto, che ha dato supporto al nascente gruppo dei bachicoltori friulani, in attesa che questi diventino autonomi da un punto di vista logistico-organizzativo.

 

Menu