Seminario dedicato agli studenti dell’Istituto Cossar Da Vinci di Gorizia

 

Seminario dedicato agli studenti dell’Istituto Cossar Da Vinci di Gorizia. Rinnovare la produzione della Seta in FVG – Nuova vita per un prodotto simbolo del MADE IN ITALY, Una tradizione che si rinnova.

 

Nella mattinata del 19 novembre il G.O. del progetto SILK ha organizzato un WEBSEMINAR con l’obbiettivo di comunicare agli allievi delle Scuole superiori ad indirizzo MODA, le finalità del progetto SILK per favorire una rinascita dell’allevamento dei bachi anche per lo sviluppo del settore tessile, elementi importanti dell’adozione della seta nel settore specifico.

Il recupero di una coltura e di una filiera tradizionale come la gelsi-bachicoltura è il target del Progetto SILK: finanziato dalla regione FVG nell’ambito del che mette insieme soggetti pubblici e del privato sociale per ottenere, nell’ottica di un’economia circolare, una ripresa dell’antica produzione del baco di seta per la realizzazione di prodotti ad elevato valore aggiunto.

L’intervento si è focalizzato su uno degli ambiti più interessanti di sviluppo: il settore tessile.

Programma del webseminar:

Aulo Re – Introduzione al progetto – Presentazione progetto SILK

Silvia Cappellozza – Prospettive e sviluppo del settore tessile con riferimento alla seta in Italia e nel contesto locale

Giuseppe Crovato – l’utilizzo della seta

Barbara Girardi – L’uso della seta nella moda dalle pianete clericali agli abiti scultura di Cappucci

 

Menu