Visita degli allevatori friulani presso il CREA di Padova

Visita degli allevatori friulani presso il CREA di Padova.

Il progetto SILK del Friuli Venezia Giulia ha organizzato una visita studio in Veneto presso il CREA di Padova per favorire l’apprendimento delle competenze sviluppate dal gruppo operativo nato nell’ambito del progetto SERINNOVATION.

La visita del 15 settembre è cominciata nel mattino con la visita di allevamento e gelseto di un imprenditore veneto specializzato in gelsibachicoltura. La giornata è poi continuata con la visita al CREA di Padova, il quale lavoro di riproduzione e allevamento permette la sopravvivenza di oltre duecento varietà di razze di baco da seta. Il centro vanta inoltre un gelseto sperimentale di due ettari e mezzo e un intero settore dedicato allo sviluppo di prototipi che agevolino il processo di allevamento.

La visita è nata dalla necessità di mettere in pratica un valore fondamentale della Misura 16 per il sostegno, la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020: il costante trasferimento delle competenze tra partner finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi di progetto.

 

Menu